NOVAIRISHD

consorzio.sanita@gmail.com

+39 0372 808787

Patrocinato da

IRISHD NEWS – OTTOBRE 2020

Nuovo ACN 28 ottobre 2020: in arrivo tamponi rapidi ai medici convenzionati

Su prenotazione e previo triage telefonico, sarà possibile ai medici convenzionati effettuare i tamponi rapidi. Potranno accedere alla prestazione i:

  • Contatti stretti asintomatici individuati dal medico di medicina generale o individuati dal Dipartimento di Prevenzione;
  • Casi sospetti che il medico di medicina generale visita e decide di sottoporre a test rapido;
  • Contatti stretti asintomatici a scadere dei 10 giorni di isolamento identificati in base ad una lista trasmessa del Dipartimento di Sanità Pubblica/Igiene e Prevenzione.

La fornitura dei tamponi antigenici, nonché dei DPI ritenuti indispensabili per erogare la prestazione, è assicurata dal Commissario per l’emergenza Arcuri, secondo le modalità comunicate dalla regione.

Per consultare la preintesa del nuovo ACN- click qui!

Software stand alone o in cloud: cosa è meglio?

In epoca Covid-19 si è evidenziata la necessità di garantire servizi informatici al passo con i tempi. La cartella clinica elettronica (CCE) in cloud risulta molto vantaggiosa, in quanto sgrava il medico da numerose incombenze. I backup e gli aggiornamenti avvengono in automatico, permettendo al medico di utilizzare sempre la versione più recente sia del programma che degli archivi. La CCE in cloud è esente da attacchi da virus e può essere utilizzata ovunque e non solo sul dispositivo sul quale è installata. La CCE stand alone non consente quanto descritto precedentemente dimostrandosi uno strumento oramai superato, motivo per cui le software house all’avanguardia, si stanno orientando alla commercializzazione di questi nuovi supporti.

Per scoprire di più sulle nuove tecnologie legate alla medicina – click qui!

Help desk multifunzione un servizio a 360°

Oggi più che mai è fondamentale poter disporre di informazioni specifiche, puntuali ed attendibili sui temi di interesse. Per questo il Consorzio Sanità si fa portavoce di un nuovo progetto creato ad hoc: l’help desk multifunzione (HDM). Si tratta di un servizio informativo a 360° su tematiche di grande interesse, quali: progetti del Co.S. (Reperibilità, Tutoraggio, Telemedicina e Telemonitoraggio, progetto CV Prevital, Visionet, progetti sezione ANR CP, Appropriatezza farmacologica della terapia – Blister, Catalogo Integrativo), cooperazione, organizzazioni sindacali e best practice. Il Co.S. avvalendosi di una società sua partner (Irishd), ha allestito un front end di persone adeguatamente formate, per offrire risposte di carattere amministrativo, tecnologico e clinico alle cooperative di medici, ai medici singoli e ad altri soggetti.

Per scoprire di più sul servizio di help desk multifunzione – guarda il nostro video!